Vai al contenuto

CHI SIAMO

Sono un prete della Diocesi di Roma. Il 23 Giugno del 2009, sulla spinta dell'apertura dell'anno sacerdotale indetto da Papa Benedetto XVI, realizzai un semplice sito su uno spazio web gratuito per favorire il confronto tra preti su quell'evento di Grazia.

Dal 26 Aprile 2010, fui nominato Incaricato diocesano della FACI di Roma e il sito divenne uno strumento di collegamento tra i diversi uffici che nella Diocesi di Roma si occupavano del Clero: Istituto diocesano del sostentamento del clero, Fondo di solidarietà del clero, Ufficio Clero, FACI diocesana. Il sito acquisì un nuovo stile grafico, in uno spazio web a pagamento.

Dal 1 Luglio 2012, con la scadenza dell'incarico alla FACI diocesana, il sito non ebbe più alcun risvolto istituzionale. Per questo il dominio da "presbiterioromano" fu cambiato nel meno formale indirizzo web "ipresbiteri".

Il passaggio ad un ruolo informale ha tutt'altro che esaurito la natura di questo sito...negli anni è diventato un punto di riferimento per tanti preti di Roma, e non solo, sia per l'aggiornamento spirituale, pastorale  e teologico sia, soprattutto, per l'organizzazione di iniziative di fraternità.

Da Maggio 2017, sono stato nominato membro dell'equipe diocesana per la formazione permanente del clero di Roma e la natura di questo sito cambia ancora una volta e, come sempre, solo il tempo ci aiuterà a capire a cosa sarà servito.

don Marco Vitale
marcovitale.pvt@gmail.com